In tempi di inquinamento sempre più consistente ed alti costi per le spese del carburante, le biciclette elettriche sono diventate un’opzione di trasporto popolare. Si tratta di un’opzione pratica ed ecologica in quanto le biciclette elettriche, o scooter elettrici, utilizzano energia elettrica e di solito hanno tempi di ricarica brevi. Inoltre, i loro costi sono notevolmente più bassi rispetto a quelli di una macchina o di uno scooter a petrolio. Se siete tentati dall’acquisto di una bicicletta elettrica o di uno scooter elettrico, ecco alcune considerazioni da tenere in considerazione.
Guida all’acquisto
Caratteristiche
Tipologia
Esistono diversi tipi di biciclette e scooter elettrici. Ci sono i tradizionali scooter elettrici con un design da tre ruote e anche i monopattini elettrici. Esistono inoltre biciclette a pedalata assistita in cui l’azione del pedale fa accendere un motore elettrico, rendendo la pedalata un po’ più facile.
Velocità
I velocisti possono scegliere biciclette elettriche che raggiungono la velocità massima di circa 55-60 chilometri orari, mentre i monopattini elettrici arrivano a una velocità massima di circa 45 chilometri orari. Ci sono anche modelli che hanno una modalità di guida più lenta pensata per i principianti che possono garantire un massimo di 13-15 chilometri orari.
Capacità di carico
Tenete anche conto della capacità di carico del mezzo. Le biciclette elettriche hanno una capacità di carico maggiore rispetto ai monopattini, mentre la maggior parte dei monopattini elettrici può trasportare fino a 100 chilogrammi.
Distributore
Controllate anche quali distributori sono più facilmente reperibili nel vostro Paese. Ci sono diversi marchi noti come Segway-Ninebot, Xioami, BLAZE, Gogoro, ecc. Assicuratevi che la vostra scelta sia disponibile dove vivete.
Potenza del motore e della batteria
Anche la potenza del motore e della batteria deve essere considerata prendendo in considerazione il tempo di ricarica e il tempo di percorrenza a batteria piena. La potenza del motore e la capacità della batteria possono variare in base al modello.
Integrazione di tecnologia e servizi accessori
Se siete interessati a un prodotto con un’integrazione di tecnologia, prendete in considerazione anche i servizi accessori che accompagnano il prodotto. Ovvero, preparatevi a trovare servizi come applicazioni mobile per la manutenzione, monitoraggio sicurezza, etc.
Pro e Contro
Vantaggi
- Economico: una delle principali ragioni per cui le persone acquistano biciclette e scooter elettrici è a causa del loro costo. Sono spesso più economici rispetto ad auto e scooter a benzina, i loro costi di manutenzione sono di solito inferiori, e hanno una durata di vita più lunga.
- Ecologico: le biciclette e gli scooter elettrici sono ad impatto ambientale zero, poiché non richiedono carburanti, come benzina o gas, per funzionare. Quindi non contribuiscono all’inquinamento atmosferico.
- Comodo: inoltre, le biciclette e gli scooter elettrici sono comodi da usare poiché generalmente non è necessario cambiare marcia o adattarsi ai ritmi dei semafori. Inoltre, possono essere ricaricati ovunque, anche a casa.
- Economia: con le loro elevate prestazioni, le biciclette e gli scooter elettrici possono aiutare a risparmiare denaro grazie ad una guida più efficiente. Il loro motore elettrico consente di risparmiare tempo ed energia.
Contro
- Prezzo iniziale alto : anche se hanno costi di manutenzione inferiori, le biciclette e gli scooter elettrici tendono ad essere più cari rispetto alle normali biciclette tradizionali. Ciò rende difficile per alcune persone l’acquisto.
- Durata della batteria : alcuni modelli hanno un tempo di ricarica molto inferiore rispetto ad altri, e di solito la durata della batteria dipende dalla portata massima della bicicletta o dello scooter. Ciò significa che, se avete intenzione di fare lunghi viaggi, dovete scegliere le opzioni con batterie più grandi.
- Manutenzione : visto che le biciclette e gli scooter elettrici non hanno molto da fare con il combustibile, significa che la manutenzione è maggiore. Di conseguenza, dovete essere pronti ad un impegno di manutenzione più elevato.
In conclusione, anche se l’acquisto di una bicicletta o di uno scooter elettrico comporta alcuni svantaggi, vi sono significativi vantaggi
Potrebbe interessarti anche:
- None Found
Ultimo aggiornamento il 2025-04-16 at 00:41. Il prezzo e la disponibilità dei prodotti possono cambiare.