Oggi in Italia e nel mondo, l’acquisto di bici elettroniche rappresenta uno dei trend più in crescita, soprattutto in riferimento alla mobilità sostenibile. La bici elettronica è un modo di muoversi moderno ed ecologico, che offre numerosi vantaggi rispetto ai mezzi tradizionali, dicendo addio allo smog delle grandi città.
Prima di accingersi dunque ad acquistare una bici elettronica, è fondamentale conoscere alcune nozioni di base che vi aiuteranno a scegliere il modello più adatto alle vostre necessità.
Guida all’acquisto
- Tipologia di bici – La prima grande scelta da fare, quando si decide di acquistare una bici elettrica, è quella relativa alla tipologia: bici cittadina o da trekking, full suspension o forcella rigida, bici bona-fide o a pedalata assistita (fino alla categoria E-bike). Per bici cittadine e da trekking la scelta dipende dall’utilizzo che se ne dovrà fare: se si sceglie una bici cittadina, sarà veloce ma meno confortevole; se invece si decide di optare per una bici da trekking, risulterà meno agile sulle strade urbane, ma assicurerà un maggiore confort.
- Motore – deve essere di buona qualità. Spesso più potente è il motore, maggiori saranno le prestazioni, anche se ciò si traduce in un maggior prezzo. Inoltre, è consigliabile scegliere un motore a magnete permanente, più efficiente e affidabile.
- Lunghezza dei pedali – questo è un aspetto che deve essere considerato in relazione all’altezza del ciclista. Se scegliete una bici con pedali troppo corti rischiate di sbucciare la pelle sulle vostre giunture e di farvi male nella schiena. Se l’altezza del ciclista è inferiore ai 160 cm, allora è meglio scegliere una bici di altezza minore e pedali più corti.
- Batteria – assicuratevi che sia facilmente sostituibile e che contenga una grande quantità di energia. Per bici da trekking, è consigliabile una batteria da 300W.
- Telaio e ruote – il telaio deve essere leggero ma resistente, in modo da garantire una buona velocità. Le ruote devono essere abbastanza grandi in modo da assicurare un maggiore comfort ed una migliore aderenza al terreno.
- Cambio – un cambio con più marce consente di cambiare facilmente tra asfalto e sterrato, e questo è un vantaggio importante nel sistema elettrico. La cosa importante da ricordare è che un cambio con marce più alte renderà la vostra bici più comoda, con uno sforzo minore.
Pro e Contro
Pro
- Mobilità sostenibile – La bici elettronica è un modo efficiente e piacevole per muoversi in città, evitando lo smog e le code delle macchine.
- Risparmio – una volta acquistata, la bici elettrica risulta molto conveniente, evitando le spese di carburante, assicurazione e bolli.
- Salute – Oltre che di trasporto, la bici elettrica diventa un ottimo alleato per tenersi in forma. Salire in bicicletta tutti i giorni, anche senza grandi sforzi, significa garantire uno stile di vita più salutare.
Contro
- Costo – Il prezzo delle bici elettriche di qualità può essere piuttosto alto, anche se può essere facilmente ammortizzato nel medio/lungo periodo.
- Durata – La durata tipica delle batterie è di circa 1000 cicli di carica, cioè l’equivalente di circa 4 anni, se viene ricaricata regolarmente. Tuttavia, la durata di queste batterie dipende molto da come vengono utilizzate.
- Legge – La bicicletta elettrica è soggetta al Codice della Strada, e alcuni modelli (oltre a quelli senza limiti di velocità) sono legalmente considerati in alcune regioni come veri e propri mezzi di trasporto. Prima di acquistare una bici elettrica, assicuratevi di conoscere tale normativa.
Se siete alla ricerca di un modo veloce, economico e moderno di muoversi tra le strade della vostra città, la bici elettrica è la soluzione migliore. Tenendo a mente i consigli appena descritti, non vi resta che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. Infine, ricordate che con un po’ di cura e attenzione, la bici elettrica saprà garantirvi molti anni di piacevoli viaggi.
Potrebbe interessarti anche:
- None Found
Ultimo aggiornamento il 2024-12-01 at 10:51. Il prezzo e la disponibilità dei prodotti possono cambiare.